ForumCommunity

Il pilota nelle gare di oggi, motocross,enduro,moto gp, insomma un bel misturotto!!!

« Older   Newer »
  Share  
matricemax
view post Posted on 11/7/2008, 13:05




Fare un topic per il nostro Tony nazionale (Tony Cairoli - Mx2) mi ha fatto pensare: in un video - mi sembra il primo - c'è una sua intervista e Tony parlando del motocross esprime le sue idee di quanto il pilota sia importante rispetto alle altre gare motoristiche. In pratica riflette sul fatto che i piloti di moto da cross sono ancora importanti in maniera maggiore rispetto ad altre specialità tipo Moto Gp!

Essendo anch'io della sua stessa opinione ma sentendo quasi sempre il contrario ho deciso di scrivere un paio - o più - di mie ragioni. Lasciando stare quello che dicono i giornali, la tele perchè altrimenti non finiscono più i miei insulti...aahhhhhhhh!!! :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

Resta il fatto che ad alti livelli tutti gli sport sono molto difficili, sia a livello psicologico che a livello emotivo, di capacità pura e quant'altro...ma proprio ultimamente si sono sempre più perse le traccie dei piloti in alcuni sport a favore di una sempre più importante e perfetta tecnologia in tutte le parti del mezzo, che questi siano sport motociclistici o automobilistici!

E' inevitabile, possiamo dire, e ovvia, che la frequenza con la quale l'uomo riesce sempre ad avere modelli di vetture o moto migliori di anno in anno sia sempre più prestante e di veloce utilizzo, ma se questo va poi troppo a discapito del PERCHE' la gara è stata creata, questo non mi piace più. Le gare sono fatte di sorpassi, sono fatte di errori e manovre al limite...se quello che un pilota esprime in gara rispetto ai suoi concorrenti è solo frutto di una migliore gestibilità del mezzo, da gomme più resistenti che anche all'ultimo giro ti permettono di spaccare il cxxo agli altri che sembrano fermi, alla maggior potenza del mezzo, dal fatto che hai, o non hai il mezzo ufficiale, dai soldi della tua casa...allora si perde tutto...solo dopo tutto questo arriva il pilota che guida il mezzo e lo gestisce più o meno bene, ma lui deve essere sempre il primo!!!Io capisco che i mezzi devono essere diversi, ogniuno - casa motociclistica - esprime il suo "sogno" in maniera diversa puntando su alcuni aspetti che poi si guarderanno insieme al pilota, però mi sembra proprio che si è andati troppo oltre. Ogni tanto si vedono delle differenze che anche un osservatore esterno dalla tv - come me - non può non capire!Differenze di moto non di piloti ma che sono puntualmente confuse con capacità ed abilità del pilota!!!
Ci sono dei campionatei - monomarca - dove i mezzi sono gli stessi per tutti e variano davvero di poco, ma è un'altra cosa. E' giusto che tutti creino diciamo un modello unico per poi passare alla vendita anche in serie, o solo per modificare e quindi migliorare le moto di serie che si vendono...

Comunque ho voluto creare questo topic con un atteggiamento molto deciso e semplice, tipo lista della spesa, ecco il mio esempio ricco di ragioni pro e contro il mondo del motociclismo, con particolare riguardo al Motocross-Enduro-Supercross, che chiamerò abbreviando MES (anche se in effetti sono diverse come discipline e in alcuni aspetti totalmente diverse) e alla Moto Gp, MGP, degli ultimi anni.
In poche parole un misturotto di opinioni pronte a far discutere, se no non scrivevo neanche!!!

MES
- Preparazione della moto essenziale, qualche regolazione e si parte!Come dice Tony "solo con sospensioni buone o ottime puoi vincere il campionatol"!!!!??????!?!?!?!?!
- si devono fare sempre dei giri di prova anche con andatura lenta per vedere il terreno, anche perchè può essere cambiato dall'anno scorso.
- Ad ogni istante si può cadere, nel senso che il terreno accidentato non lascia spazio ad errori in ogni istante della gara, oltre al fatto che gli agtri altri piloti di certo non ti lasciano passare e te lo fanno capire venendoti praticamente addosso.
- Ci sono ostacoli durante il percorso che possono essere salti o dune, ed è proprio qui che il pilota fa la differenza, ogniuno prende il salto o le dune come vuole, non ci sono linee migliori, quet'ultime sono solo in base alla tua capacità, e variano sempre (nel senso non sei solo in pista e basta una spinta o un'accelerata troppo forte o troppo debole che prendi il volo o ti pianti contro un muro!!!)
- Anche in curva: sia all'esterno che all'interno va bene, non ci sono problemi di aderenza, spalanca il gas e vai...se sei all'interno è tutto più brusco, fai meno strada ma rallenti, se sei all'esterno hai una velocità maggiore ma fai più strada.
- Nell'enduro poi ci sono talmente tanti altri ostacoli che veramente il mezzo da solo fa ben poco!!!(però è uno sport forse troppo diverso, il supercross o il motocross si avvicinano di più alla Moto Gp).
- Per tutti questi motivi è molto più semplice recuperare o perdere posizioni, i gap davvero aumentano o diminuiscono a dismisura, nel moto gp è difficile, se questo accade è perchè hai la moto, non il pilota, che va nettamente meglio delle altre e salti tutti come birilli, anche perchè non in tutte le gare si vede una cosa simile e gli altri non sono principianti.

MGP
- La velocità è impressionante, le botte di accelerazione e di decelerazione sono da paiura e il pilota deve essere pronto perchè anche solo una stupidata lo può buttare per terra, deve quindi essere un tutt'uno con la moto nel senso che deve sapere i limiti suoi ma soprattutto del mezzo, considerando gomme freni, surriscaldamento...e via via, che per ogni moto, per ogni pista è diverso, troppo diverso, non si sa mai con esattezza, non sempre per fortuna ma quasi, se la staccata, il sorpasso, i tempi ottimi siano del pilota o del mezzo che ha una regolazione (importantissima nel motogp come in formula uno) nettamente migliore!
- Se le gomme non funzionano bene, puoi stare a casa. Le gomme ti permettono quasi tutto. Un motociclista professionista che affronta una curva in una qualsiasi gara deve per forza di cose sapere il limite delle sue gomme e sfruttarlo, ma se ha un limite basso, vuoi perchè la sua moto le consuma di più, perchè le sue gomme sono meno prestanti, non può esagerare e gli altri lo passano facendo pensare ad una netta supremazia del PILOTA nel sorpasso FIGO in curva con staccata al limite....ma quali limite, ci sono troppe variabili!!!
- Se la moto non ha una bella velocità di punta rispetto alle altre, puoi stare a casa. Alle volte una velocità di punta molto alta va a discapito di una maneggevolezza nel misto, però bisogna dirlo, il pilota è più impegnato nelle curve mentre gli altri che hanno optato per una moto mmeno veloce ne guadagnano nella parte cosiddetta "guidata", ma bisogna dirlo!!!Quindi sorpassi tutti in rettilineo e puoi stare davanti anche nel misto...o puoi gestire sempre l'altro pilota che ha più spunto nelle curve...insomma se hai una bella velocità parti cmq avvantaggiato...poi subentrano altre cose...
- Se non hai una moto ufficiale (e quindi i pezzi arrivano quando arrivano, possiedi gli ingegneri ma non sono solo per te, i pezzi non sono prorpio nuovi, in formula uno la Ferrari vende il motore dell'anno PRECEDENTE ad una scuderia - non mi viene il nome-...), puoi stare a casa


Io non voglio creare polemiche perchè in fin dei conti non sono ne' un professionista ne' un pilota di una supersportiva, sono solo un mezzo pilota di enduro-cross però, ripeto, guardando quanta importanza danno ad alcune persone in positivo o in negativo...mi viene un nervoso...si guarda il pilota nella gare motociclistiche e non il mezzo!!!Bisogna fare come in Formula Uno dove si tiene alla vettura non tanto al pilota, noi Italiani in generale, non sempre, si tiene alla Ferrari che è italiana non al pilota che può essre tedesco o spagnolo o del burundi!!!

Non ho voluto fare nomi e nenche riportare situazioni assurde, ma se la discussione avrà un suo seguito sarò lieto di spiegarmi meglio o di approfondire i temi che più interesseranno tutti!!!

Edited by matricemax - 11/7/2008, 15:02
 
Top
matricemax
view post Posted on 11/7/2008, 16:56




Poi per far capire quando sia duro il supercross ad esempio vi butto li due nomi seguiti da due rispttivi cognomi SPETTACOLO, James Stewart and Ricky Carmichael!!!!!!!
Loro sono campioni, ma campioni davvero nella loro specialità, però anche loro di botte ne hanno fatte, e questo video lo dimostra.
In particolare mostra la loro sfida!!!!visto che pochissimi altri riescono a tenere i loro ritmi!!!
 
Top
matricemax
view post Posted on 11/7/2008, 17:25




E' questi per parità sono alcuni highlights per la MOTO GP Botte, sorpassi e scivolate a più di 200 km/h, non male non male!!! :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
 
Top
matricemax
view post Posted on 11/7/2008, 18:55




beh anche nel trial la moto diciamo a ben poco da dire...

Il primo video è di un tipo (Julien Doupont - trialista di alto livello - trial freestyle) che vuole far diventare il trial freestyle uno sport a pieno titolo, alla pari del motocross freestyle, tipo negli X-Games americani!!!!!!!!!
</object

il secondo è una gara!!!
 
Top
PDL
view post Posted on 18/7/2008, 09:30




Matrice sei un mito i filmati che hai postato sono davvero :woot: :woot: :woot: :woot: straordinari!!!
In queste chicche non ti batte nessuno.... :B):
Ora vedo cosa riesco a postare io! Mamma MIA quello col trial che manico ha?? :blink:
 
Top
matricemax
view post Posted on 18/7/2008, 09:57




E' lo so!!!

tra le tante cose che vorrei fare - se avessi soldi, perchè la passione già ce l'ho - è comprarmi una bella motoretta da trial!!! però quelle nuove superleggere...

MA non mi dici niente sul pilota dei nostri tempi!!!dai tanto per discutere un po', alla fine ho dato miei pareri e vorrei tanto sentire i tuoi, certo anche i pareri di Quastor e badalocchio non mi dispiacerebbero..così poi critico subito tutto quello che dite!!! ah ah ah!!!
 
Top
PDL
view post Posted on 19/7/2008, 10:37




Ciao Matrice! ho impiegato tanto tempo a rispondere a questo tuo stupendo post perchè non mi ero ancora preso la briga di leggere attentamente ciò che hai scritto e ho guardato solamente i video che sono davvero delle bombe :B):

Vedo che correttamente hai cominciato ad affrontare l'argomento in maniera intelligente ponendo dei problemi nella parte iniziale poi svisceradoli successivamente in base al tipo di disciplina!! ;) Anch'io rispondero con lo stesso ordine con cui tu hai esposto le varie problematiche! :) :)

Per alcuni pareri che hai espresso sono totalmente daccordo anche se dissento ovviamente su altri!
Il primo punto che vorrei affrontare e penso sia il principale su cui si basa tutto ciò che è il mondo del motociclismo ma delle corse in generale è il soldo la moneta il guadagno!! -_-
Una volta il guadagno era fortemente a braccetto con lo spettacolo oggigiorno a mio modo di vedere lo sta diventando sempre meno perchè chi offre "spettacolo" lo fa sempre più pensando ai soldi che al pubblico...
Questo era per esprimere un concetto di base che ritengo sia fondamentale e fondante della mia personale opinione!
Ora torniamo a bomba in maniera strettamente attinente al motociclismo!!! :P :P
Sono daccordo con te nel lamentare sempre più una forte assenza di vero spettacolo dato dalle capacità dei piloti e non dalle prestazioni dei motori, della ciclistica, delle gomme, dei freni ecc....
Penso si debba ristabilire un ragionevole limite alle elaborazionicercando di esaltare maggiormente quelle che sono le doti dei piloti! Oggi per esempio se dovessi esprimere un opinione su quanto cona per esempio il pilota in moto Gp direi senza dubbio 30% pilote e il restante 70% lamoto e dicendolo penso proprio di non esagerare!! (purtroppo :( :( :( :( )
Mentre per altre discipline comel'enduro il cross ilpilota conta senz'altro di piu se non altro oltre che per il manico :B): per la forza fisica!!!!! Questo tipo di motociclismo è molto pesante e il corpo riceve delle sollecitazioni senza dubbio maggiori ispetto per esempio al moto Gp! Per questo il pilota nel cross e nell'enduro è ancora importante! Faccio un esempio a te ben noto: Gilles Lalay Classic (spero sia scritto giusto) è una competizione dovele moto sono di marche differenti, le cilindrate sono differenti ma che fa davvero la differenza sono la forza fisica e il manico cose strettamente connesse al pilota! Ecco perchè anche io apprezzo maggiormente dicipline di questo tipo che il moto gp che il businnes ha rovinato!! :cry: :cry: :cry: :cry:
Come spiegavi tu nella descrizione dell'enduro o cross ci sono situazioni talmente particolari che fanno si che non ci sia nente di scontato e il sasso o la buca o il salto fatto male fanno si che le posizioni si perdano e si recuperino facilmente e tutto questo a grande vantaggio dello spettacolo!! :woot: :woot: :woot:

Vorrei che chi gestisce le corse arrivasse a capire che si deve in futuro guardarsi alle spalle e cercare di equiparare restazioni delle vetture o moto alle capacità del pilota un buon 50 & 50 altrimenti andando avanti di questo passo non vincono i migliori ma solamente che ha più soldi!! come nel calcio.....

Alla fine Matrice sono poi daccordo su tutto con te al contrario d quanto detto in premessa..... beh dai per una volta non abbiamo opinioni totalmente divergenti!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
Quastor
view post Posted on 19/7/2008, 13:06




Sono anche io daccordo con tutto quello che avete (Matrice e PDL) scritto.
Credo che i piloti che fanno cross fanno più differenza rispetto a quelli su strada che sono strettamente legati alla potenza della moto. Non dimentichiamoci però delle velocità folli che si raggiungono in Moto GP e company, quindi tanto di cappello anche a questi piloti.
 
Top
matricemax
view post Posted on 22/7/2008, 09:08




Si infatti il soldo tira...ecco!!!cmq:

Domenica sera (20/07) ho assistito al Gran Premio di Moto GP e vorrei fare qualche appunto. Vorrei dire la mia in questo topic da me aperto, il quale punta il dito sull'importanza del pilota nelle gare motociclistiche. Anche automobilistiche però preferisco parlare di moto anche perchè a livello di passione è molto maggiore quella verso i motocicli.

Detto questo il gp di Domenica - ed anche alcuni discorsi fatti in tele, tanto per cambiare - mi ha fatto pensare ad altri commenti sempre sullo stesso tema, con qualche precisazionein più: le moto sono del moto Gp, la gara in questione è quella di Laguna Seca, il gran premio è del 2008...Vorrei parlare del Moto Gp da me un po' sottovalutato o meglio troppo acclamato da tutti in molti casi!!!Questa volta però mi sono divertito ed è giusto dirlo...l'aspetto umano si è visto ed è questo che a me importa!!!

Vorrei partire in questo caso dall'importanza del pilota per poi passare all'importanza della moto.

Il pilota - in questa gara del motomondiale - è stato decisivo. E' chiaro che non è una sola gara o due a farmi cambiare idea sull'importanza dell'uomo in questo sport però questa volta è andata così.Decisivo fino in fondo non è del tutto vero anche perchè la gara si è centrata su Stoner e Valentino non guardando quasi per niente gli altri, neanche chi è arrivato terzo. Chi era? boh! (Vermeulen) E la botta di Lorenzo...Dovizioso almeno essendo italiano ha avuto il suo momento, anche perchè è sempre intervistato - avrà sicuramente un contratto con mediaset, perchè sia prima che dopo le gare dà il suo contributo (oltretutto piacevole a mio parere) - , comunque buon per lui, finchè fa questi risultati con moto non ufficiale...
Tutti gli altri avevano un sacco di secondi dai primi due già dai primissimi giri...non fa cmq pensare?...o loro sono degli dei o gli altri sono idioti...cercando di essere obiettivi si potrebbe dire che è solo una gara che è andata in questa maniera...però se si parla di piloti e moto è giusto anche guardare tutti e tutte...se sono solo i piloti allora si dovrebbe vedere una cosa del genere in tutte le gare, se sono così tanto più forti, lo saranno anche nelle altre gare, o no?

I piloti in specifico:

Vale ha fatto valere tutta la sua determinazione, la sua volontà e caparbietà, la sua esperienza e la sua sicurezza, in una parola la sua classe! E' stato davanti a Stoner e ha fatto di tutto per non lasciarlo scappare!Tanto di cappello a lui e alla squadra che ha lavorato davvero sodo perchè guardando i tempi delle qualifiche proprio non ci si aspettava una cosa del genere. E' vero che Valentino va forte ma la moto ha reagito benissimo, tanto di cappello agli ingegneri e chi altro a dato una mano visti, come appena detto, i tempi dei 2 giorni prima. Solo in qualche occasione, anzi forse solo in una, Valentino ha un po' esagerato: al cavatappi ha forzato molto il sorpasso tanto da andare sulla terra ed a spaventare sia lui che Stoner...ha cercato un sorpasso appena prima del cavatappi che lo ha portato lungo ed ha rischiato molto...chiaro è stato in piedi, chiaro non poteva una volta entrato andare da altre parti ma anche stoner era li e di certo non poteva uscire lui per far rientrare meglio valentino neanche se voleva (sarebbe uscito lui)...insomma questo l'unica mia perplessità in una gara dove vale ha dato il meglio di se'.
Stoner è ancora giovane per essere un vero pilota. Nel senso è bravissimo ed ha bruciato le tappe (è il secondo campione mondiale per precocità, essendosi laureato campione della classe regina a 21 anni e 342 giorni: l’unico a riuscirci prima è stato Freddie Spencer nel 1983, quando aveva 21 anni e 258 giorni) ma non ha ancora una caparbietà o esperienza di uno come Vale. E' chiaro che ha fine gara ci si lamenta,certo, mica puoi stare zitto: lui ha esposto le sue ragioni dicendo cmq che il pilota della Yamaha è stato bravissimo e l'errore fatale lo ha fatto lui, però dicendo poi cose un po' da nervosetto...ci sta. Ha già gareggiato anche lui certo (125 - 250 e altro),ma non ha l'esperienza di Valentino...non ha ancora vinto come vale, anzi un campionato l'ha vinto solo in MotoGp...questo mi interroga sul fatto che forse oggi si tende un po' troppo ad avere piloti, giocatori e altri, di età molto giovane, forse troppo...cmq questo è un altro discorso!

Le moto:
il discorso si divide in due.

- moto di Vale e Stonny: uguali. Nel senso che una ha più cavalli mentre l'altraha più, diciamo, maneggevolezza e quindi nelle curve - dice anche valentino - c'è più della Ducati. Le percentuali sono del 100 per 100 uguali se le si guardano in complesso...se una ha più da una parte l'altra ha più dall'altra...in più avevano gomme uguali...si tirano le somme per un giro intero non solo su un intermedio...perlomeno in gara...ripetendo ancora una volta, ho assistito a davvero una bella gara dove il pilota ha brillato più che la moto (certo se ci si ferma solo alle prime due posizioni)!

- le altre moto: boh sembravano ferme rispetto alla rossa ed alla blu, posso però capire che veramente entrambe i 2 piloti andavano, ma anche li...il terzo non ha ripreso anzi, non vedeva neanche Stonny che era caduto!!!



IN SOSTANZA:
Valentino ha fatto una bellissima gara, Stonny era li ma niente...ha dovuto pagare il suo nervosismo e troppa poca esperienza...c'è da dire anche che Stoner non può - come detto - contare su nessuno, altri piloti che tolgono punti a Valentino per lui non ce ne sono, neanche in Ducati...beh rimangono gli altri piloti Yamaha (Lorenzo è caduto...) e poi Valentino ha cmq un peso troppo grosso - giustamente - in casa e quindi...certo di bello è che in Ducati sono solo per lui, nel senso è lui l'unico che può vincere quindi...Pedrosa, anche se non ha il carattere a mio modo di vedere di un campione come Stoner e Vale è comunque li ed ha una honda...Nicky Hayden che ha una moto Honda anche lui quest'anno niente, l'anno scorso niente, come è possibilè?Ha vinto un campionato del mondo, eppure...basta...come è possibilè?Si è scordato tutto o c'è qualcos'altro?Oltretutto a Laguna seca dove veniva, giusto veniva, soprannominato il "mostro della laguna"!!!

Mi faccio una bella risata adesso scusate: ah ah aha ha aha ah aha aha ha!!!

Edited by matricemax - 22/7/2008, 20:14
 
Top
PDL
view post Posted on 24/7/2008, 12:21




Breve risposta

Allora Matricemax quello che hai detto come sempre lo condivido per quanto riguarda le moto, sono daccordo che le moto di Vale e quella di Stoner chi per un motivo che per un'altro si assomigliano e possono essere tranquillamente equiparate!
Mi spiace che tu non riesca ad essere sufficentemente obiettivo da ammettere che domenica si è corso un gp ad armi pari e ha vinto il migliore cioè chi ha più manico chi ha i lanpi di genio.... vedi matrice quello che differenzia il Vale dagli altri piloti è semplicemente che per esempio Stoner lui è un grandissimo pilota capace però di gareggiare attenendosi alle "regole" ai canoni classici dell'"andare in moto" invece Rossi no non è così ed è quello che fa la differenza!
Cerco di spiegarmi meglio! :P
Per esempio il modo di affrontare una curva, una staccata, quello è differente nei piloti e quello fa la differenza! Vale passa dove gli altri si accodano!!! è così quello è essere dei marziani è avere coraggio è avere capacità! :rolleyes:
Comunque ti rinfresco un pochetto le idee dai! guardati il che strina ha preso Stoner!

Ha! per quanto riguarda il pezzo in cui tu dici che piloti che l'anno scorso hanno vinto e quest'anno non è possibile si siano dimenticati le gare ì...... dico solamente che un pilota un anno puo vincere e fare il tempone gia al limite delle proprie possibilità! ma non dimenticheiamo che da un anno all'altro in alcune piste il best lamp è inferiore di un secondo e mezzo! probabilemente certi piloti in quei tempi e a quelle sollecitazioni maggiori non riescono ad esprimersi al melgio! :D
 
Top
matricemax
view post Posted on 24/7/2008, 13:35




1)citaz: "sono daccordo che le moto di Vale e quella di Stoner chi per un motivo che per un'altro si assomigliano e possono essere tranquillamente equiparate!"

Su questo mi fa piacere che siamo d'accordo anche se però io mi sono limitato a dire che sono uguali in un GP in particolare (Laguna Seca), in un anno particolare (2008), per il resto non è del tutto vero anche se quest'anno - dicono - che le moto, per lo meno dei favoriti si assomiglino molto.

2)citaz: "Mi spiace che tu non riesca ad essere sufficentemente obiettivo da ammettere che domenica si è corso un gp ad armi pari e ha vinto il migliore cioè chi ha più manico chi ha i lanpi di genio...."

Beh più che decantare le qualità di Valentino come ho fatto proprio non so cosa fare, più che dire che le moto erano uguali e che Stonny non ha le qualità del Vale etc etc...non so che fare...non basta?

3)citaz: "Per esempio il modo di affrontare una curva, una staccata, quello è differente nei piloti e quello fa la differenza! Vale passa dove gli altri si accodano!!! è così quello è essere dei marziani è avere coraggio è avere capacità!"

Peccato che questo rientra nel mio discorso della moto: se la moto non te lo permette puoi fare quello che vuoi ma se azzardi troppo vai per terra...devi stare più tranquillo...poi in questo GP come ho detto più volte si è visto un grande Vale assetato di vittoria e niente da dire solo per un sorpasso un po' al limite che poteva distruggere tutto ma solo quello il resto niente...a parità di moto Vale ha fatto vedere tutta la sua classe...io spero di vedere gare come questa, anzi dovrebbero essere tutte così, per questo che critico il pilota in queste gare e coloro sparano cazzxxe...se poi anche altri piloti potessero combattere - anche perchè ce ne sono di buoni - con Vale e Rossi, sai che storia. Solo che non sarà più così sempre per la storia delle maggiori capacità e settaggi delle moto che proprio oggi non se ne possono fare a meno...


PRECISAZIONE: io tengo a Stoner per questi brevi motivi:

- Moto italiana troppo bella e forte
- Ingegneri italiani troppo forti
- Stoner mi piace come carattere anche se deve ancora crescere e mi piace come guida, o spalanca il gas o frena di brutto, non è arrogante e accetta le sfide...
- Non ne posso più di sentir dire che Vale è comunque e indipendentemente il più bravo sempre e sempre...Io da piccolo se così si può dire tenevo a Biagi quando ancora Rossi non si sapeva chi fosse!Ho cambiato idea dopo che Biagi entrato a far parte della classe regina esagerava troppo con commenti e altro e dopo un po' in effetti dava fastidio...anche se già eravamo nell'egemonia Rossi ho lasciato stare Biagi interessandomi a Vale perchè in effetti ne aveva - e ne ha - di classe!!!!ma quando poi è troppo è troppo...oggi sotto il controllo di mediaset Vale sta stufando, è umano anche lui come gli altri, non puàò sempre vincere e se perde è anche per merito degli altri non perchè aveva la moto che non andava...anche li se Vale perde è la moto che non va, quando vince ha la moto come gli altri solo che lui è il più forte...!!!!?!?!?!?!?!?!!?!?!?!?

4)citaz: "Ha! per quanto riguarda il pezzo in cui tu dici che piloti che l'anno scorso hanno vinto e quest'anno non è possibile si siano dimenticati le gare ì...... dico solamente che un pilota un anno puo vincere e fare il tempone gia al limite delle proprie possibilità! ma non dimenticheiamo che da un anno all'altro in alcune piste il best lamp è inferiore di un secondo e mezzo! probabilemente certi piloti in quei tempi e a quelle sollecitazioni maggiori non riescono ad esprimersi al melgio!"

Ma io ho parlato innanzitutto di un campione del mondo (Nicky Hayden), che se tanto mi da tanto l'anno dopo come minimo deve almeno battersi in qualche gare ad "armi pari". Poi non serve mica sempre il tempone...nella gara è un'altra cosa...per quanto riguarda il best-lap è un chiaro riferimento al mezzo...si è andati molto avanti - come detto nel mio primo commento sul discorso - nelle preparazioni...

posso invece essere d'accordo sul 'non trovarsi bene' ma solo in alcune gare o in certi momenti...se no è proprio come dico io il pilota conta poco...
 
Top
PDL
view post Posted on 24/7/2008, 14:16




Ok ok!! :D
Dunque forse in alcune cose non mi sono spiegat bene! :shifty: Si volevo dire che si assomigliano le moto nella gara di domentica non in altre pisete infatti dopo l'ho specificato meglio! ;)

Altra cosa posso dire che dopo aver riletto gli apprezzamenti che hai fatto sul vale possono bastare.... :B):

Non sono assolutamente daccordo sulla risposta tua data a riguardo:3)citaz: "Per esempio il modo di affrontare una curva, una staccata, quello è differente nei piloti e quello fa la differenza! Vale passa dove gli altri si accodano!!! è così quello è essere dei marziani è avere coraggio è avere capacità!"

Peccato che questo rientra nel mio discorso della moto: se la moto non te lo permette puoi fare quello che vuoi ma se azzardi troppo vai per terra...devi stare più tranquillo...poi in questo GP come ho detto più volte si è visto un grande Vale assetato di vittoria e niente da dire solo per un sorpasso un po' al limite che poteva distruggere tutto ma solo quello il resto niente...a parità di moto Vale ha fatto vedere tutta la sua classe...io spero di vedere gare come questa, anzi dovrebbero essere tutte così, per questo che critico il pilota in queste gare e coloro sparano cazzxxe...se poi anche altri piloti potessero combattere - anche perchè ce ne sono di buoni - con Vale e Rossi, sai che storia. Solo che non sarà più così sempre per la storia delle maggiori capacità e settaggi delle moto che proprio oggi non se ne possono fare a meno...

Allora non sono perfettamente daccordo con te quando dice che fai i numeri se la moto te lo permette! vedi è la classica affermazione la tua da persona che è abituata a parlare di piloti bravo bravissimo ma non fenomenali! Il vale stravolge tutto quello che è il classicismo e il tecnicismo della moto gp! Insisto è proprio li che lui è più degli altri! Poi chiartiamo un paio di cosette!

1 Un pilota si fa fare l'assetto in base al prorpio stile di guida
2 Per fare determinate cose ci vogliono la convinzione e le capacità
3 Si deve capire e avere quasi un dialogo con la moto per sapere dove la moto può e deve migliorare per ottenere certi risultati!

Questo pr dirti che valentino ha corso per la Honda e per la Yama! sarà un caso che lui pur cambiando scuderia marca ecc.. continui incessantemente a fare quei numeri?
Probabilmente è vero che si deve avere "l'assetto" per fare certi numeri ma è altrettanto vero che bisogna volerlo quell'"assetto" perchè sa di voler fare quei numeri!!fare quei numeri!
 
Top
matricemax
view post Posted on 24/7/2008, 14:48




ok abbiamo chiarito un paio di cose e questo mi fa piacere, però giustamente alcune proprio non mi vanno giù!!!

Nel senso: CITAZ: "Questo pr dirti che valentino ha corso per la Honda e per la Yama! sarà un caso che lui pur cambiando scuderia marca ecc.. continui incessantemente a fare quei numeri?"

Io non ho mai detto che Vale è un pirlone...però è troppo quello che sento dire tante volte su di lui oppure quello che non sento dire sui suoi avveresari...è vero ha cambiato scuderia...però arrivava dalla Honda campione di Mike Doohan che tipo ha vinto per 5 volte di fila, qualcosa gli sarà servito ...arriva alla Yamaha con gli stessi meccanici o cmq stesso team vincente, cosa fattibilissima e giustissima...in più la Yamaha vuole fare il salto di qualità (spende un treno di soldi!!!non solo per Vale), chiama Vale - che ci sta come cosa - ma nel frattempo tutta la Yamaha è cresciuta, nel senso che tutti i piloti Yamaha sono sempre li...adesso non mi ricordo esattamente i nomi delle gare ma ce ne è stata una dove i primi tre erano piloti Yamaha, a no scusa se Valentino oltre la sua di moto mette a posto anche le altre e vince al contempo anche sulle altre allora è davvero un mito, anzi un dio!!!!Che sia lui a guidarla, come e dove gli altri non riescono tanto di cappello a lui, ma io non ho mai detto che è un brocco, sto solo spiegando in tutto questo discorso e in quelli precedenti di guardare con tre o quattro occhi non solo con due:

come hai detto te ormai è tutto nelle mani di grossi giri d'affare e alle volte si fa pendere troppo la lancetta da una parte...ma quelli che dicono il contrario non è che sono completamente in disaccordo, solo che pensano e cercano di dare giusto peso anche ad altri che lavorano in quel settore...in più Vale ha fatto davvero tanto, ma quelli - diciamo - come me, si pongono domande e alla fine non capiscono esattamente dove lui ha fatto grandi cose e dove in effetti ci sono state altre variabili...

Ad esempio Stoner è l'unico che guida in quel modo la Ducati...non è cmq bravo?Non ha fatto anche lui un rischio andando da un marchio che con il moto Gp non ha un gran passato?Non so ci sono tante cose che vengono sempre e puntualmente soffocate appena appare il numero 46!!!
Stoner è ancora giovane come la sua moto, cmq molto cresciuta nel frattempo, come lui ma non ancora del tutto delineati i contorni sia dell'uno che dell'altra sono (ho parlato come il maestro Yoda).

Alla parola Ducati il 100per cento delle persone associa la parola GRAN MOTORE
Alla parola Yamaha il 100 per cento delle persone associa la parola VALENTINO
 
Top
PDL
view post Posted on 25/7/2008, 11:31




Va beh va beh dai chiudiamola qui!
 
Top
matricemax
view post Posted on 25/7/2008, 12:00




si beh però non tutto il discorso...ci saranno altre gare, non solo moto gp...da discutere circa il pilota....c


eeeeeehhhh?
 
Top
17 replies since 11/7/2008, 13:05   177 views
  Share